Pascoli - Scuola Secondaria di I Grado

L'Istituto Comprensivo Deledda-Pascoli nasce dal dimensionamento della rete scolastica operato dal Comune di Carbonia a partire dall'anno scolastico 2010-11. Tale dimensionamento ha comportato l'accorpamento di sedi staccate molto distanti dal centro cittadino, mancanti di infrastrutture adeguate (frazioni di Bacu-Abis e Cortoghiana) e la notevole riduzione del bacino d'utenza relativo alle scuole dell'infanzia e primaria (solo la sede di via Roma per il centro città, ex scuola primaria Deledda).

Nel corso degli anni l'Istituto ha potuto godere di finanziamenti europei sia nell'FSE che FSER, del Ministero delle Pari opportunità, del Banco di Sardegna, del PNSD e del PNRR e tutto ciò ha permesso di proporre un'offerta formativa  innovativa e al passo coi tempi.